ATTUALITA’ / “Questo governo parla tanto di sicurezza ma poi non fa altro che tagliare risorse. Succede per gli straordinari degli agenti, ma non solo. Anche i controlli sulle strade ora sono a rischio”. A lanciare l’allarme è Enzo Letizia, segretario Associazione nazionale funzionari di polizia.
Ci può dare qualche numero?
“Certo. Prendiamo le ultime due Finanziarie, quella di Prodi e l’ultima di Tremonti. Se si comparano i capitoli di spesa per l’acquisto degli etilometri si coglie il senso della riduzione dei fondi. Si passa da 325 mila euro ai 262 mila di quest’anno. Stesso discorso per le altre attrezzature di controllo, come l’autovelox. Qui i soldi passano da 145 mila euro a 115. A queste voci poi bisogna aggiungere la carenza cronica di pattuglie e di benzina per le auto”.
Si vanificherà il lavoro fatto in questi anni?
“C’è il rischio che si fermi l’effetto deterrenza che pian piano s’era diffuso fra i cittadini, grazie soprattutto all’intensificarsi dei test. Ma la cosa non mi stupisce, visto che anche il secondo governo Berlusconi non ha investito in sicurezza stradale”.
Detto in cifre?
“Si è passati dal milione e 200 mila l’anno del 2002, ai 700 mila del 2006. In totale sono stati tagliati due milioni nei cinque anni di governo”.
(L’Espresso, 23/4/2009)