Amianto negli elicotteri, i Cocer della Marina Militare confermano il rischio per i piloti degli eliveivoli inquinati (DOCUMENTO)

Stefano Pitrelli, L’Huffington Post

amianto elicotteri

“Sette mesi dopo la vostra inchiesta, non ci hanno ancora mai fatto fare neanche una visita medica”: lo dice all’HuffPost uno specialista della Marina Militare, cioè uno dei tanti piloti e tecnici che lavorano a bordo degli elicotteri “inquinati” dall’amianto. E lo conferma la delibera dei rappresentanti del Cocer della Marina — pubblicata qui in anteprima (VEDI DOCUMENTO) — che a distanza di qualche mese seguono i colleghi dell’Aeronautica Militare, ma soprattutto i primissimi sviluppi delle indagini della Procura di Torino.

Non risulta, scrivono i rappresentanti militari, “che vi siano in corso specifici controlli volti ad accertare se vi siano fattori di rischio correlati all’attività di servizio svolta dal personale di volo e manutentore”. La gravità della denuncia sta evidentemente nel fatto che, in assenza di pareri medici, per tutti i dipendenti della forza armata che in mezzo alla componentistica in amianto di quegli elicotteri ci lavorano, e ci hanno lavorato anche per una vita intera — senza esserne mai stati informati se non dai giornali — ormai si sta diffondendo la paura. Sentimento che spicca, soprattutto dietro al gergo militare: il Cocer dei marinai riferisce infatti le “forti preoccupazioni” del personale che rappresentano, che viene definito “allarmato”, e soprattutto le “molteplici segnalazioni pervenute […] nel corso degli incontri svolti dal Co.Ce.R. nelle varie sedi”.

“La soluzione adoperata finora, cioè quella di ricoprire con un sigillante la componentistica in amianto — argomenta lo specialista — doveva essere ‘sperimentale’. Possibile che a distanza di tanto tempo ancora nessun gruppo di volo si sia mai espresso sull’esito di questo esperimento? Quanto deve durare questa sperimentazione, altri vent’anni?”.

È questa la bonifica in atto?

“Sì, ma anche no. Il prodotto adoperato finora è un sigillante, non serve a bonificare l’amianto. Mentre la bonifica, quella vera, andrebbe fatta per rimozione, non per isolamento. Con questo tipo di ‘soluzione’ si sta tutelando sul serio il personale, o si sta forse privilegiando l’attività operativa?”.

Allora che cosa si sta aspettando?

“Il fatto è che fra cinque anni molti di questi elicotteri non esisteranno più. Sono macchine vecchie, per la maggior parte analogiche. Ad esempio gli SH-3D hanno già cessato la loro vita operativa, e gli AB-212 sono in via di dismissione. Mentre nuovi mezzi sono già in acquisizione, come l’SH-90, che sta entrando pian piano in uso. Noi, specialisti e piloti, abbiamo il sospetto che stiano solo aspettando che gli elicotteri raggiungano la fine della loro vita operativa, e vengano semplicemente sostituiti. Perché bonificare veramente un elicottero costa parecchio”.

E i controlli sulla salute del personale, invece? Quelli quanto costano?

“Al momento niente. Infatti la sorveglianza sanitaria per chi è stato esposto durante l’attività operativa non esiste. Ma costerebbe parecchio… Possono anche venirmi a dire che le fibre aerodisperse sono entro i limiti di legge, ma quando cambio una guarnizione si sprigiona fibra. E pure per un istante, l’ho respirata. Ma questo, a chi come me lavora sugli elicotteri, finora non è mai stato riconosciuto. Ufficialmente, io non sono mai stato esposto”.

Sarà interessante capire come il nuovo ministro della Difesa, Roberta Pinotti, affronterà la questione: si interesserà della salute dei suoi dipendenti? Sposerà la linea senza mezze misure del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale Pasquale Preziosa, che parla di “eliminazione dell’asbesto”, o finirà col sottoscrivere la — più economica — “bonifica parziale” adottata dal suo predecessore, Mario Mauro?
Qui di seguito, tutte le puntate precedenti dell’inchiesta, dalla prima alla più recente.
7 Agosto 2013 / Elicotteri delle forze armate pieni di amianto: il carteggio tra la Difesa e AgustaWestland (DOCUMENTO ESCLUSIVO)

7 Agosto 2013 / Amianto negli elicotteri delle forze armate, M5s annuncia interrogazione parlamentare per il ministro Mauro

7 Agosto 2013 / Amianto negli elicotteri delle forze armate, il pm Raffaele Guariniello: “Stiamo indagando da un anno”

8 Agosto 2013 / Amianto negli elicotteri delle forze armate, il ministro Mario Mauro: “Faremo fronte a eventuali rischi”

8 Agosto 2013 / Elicotteri all’amianto: 10 domande a cinque stelle

16 Agosto 2013 / Elicotteri all’amianto, forte la preoccupazione dei sindacati: “Adiremo a tutte le vie legali possibili”

21 Agosto 2013 / Elicotteri all’amianto, il Ministero della Difesa verso un’indagine interna

20 Settembre 2013 / Amianto negli elicotteri delle forze armate, Mario Mauro ammette: “Impossibile rimozione integrale”

16 Novembre 2013 / Amianto negli elicotteri, la Difesa ancora non sa il livello di contaminazione dei mezzi

21 Novembre 2013 / Amianto negli elicotteri, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica istituisce una commissione di inchiesta

23 Novembre 2013 / Amianto, “Gli elicotteristi cambiavano i pezzi a mani nude”: Le testimonianze raccolte dal Cocer dell’Aeronautica

23 Novembre 2013 / 13 cose sugli elicotteri all’amianto e sul carteggio fra il Ministero della Difesa e l’azienda AgustaWestland – FAQ

9 Dicembre 2013 / Elicotteri all’amianto: il Ministero della Difesa smentisce l’Interno. La Polizia vola su mezzi “inquinati” AgustaWestland

10 dicembre 2013 / L’Inail conferma. Interrogazione del movimento 5 Stelle

20 febbraio 2014 / Amianto negli elicotteri delle Forze Armate, indagati 12 dirigenti di AgustaWestland